Disturbi di Apprendimento

Sospetti di disgrafia, dislessia, discalculia, iperattività?

Associazione PuntoUno è da anni coinvolta nella ricerca e nello studio scientifico e pragmatico dei Disturbi e Difficoltà legati all’Apprendimento e Comportamento.

Il Team, formato da professionisti in Pedagogia, Psicologia, Psichiatria, Grafologia, Logopedia,  Osteopatia, Teatro, Arte e Movimento, propone percorsi personalizzati rivolti a bambini, genitori ed insegnanti per creare intorno al bambino in difficoltà, una rete di supporto che lo sostenga nella:

  • Fase Diagnostica
  • Eventuale Fase Terapeutica
  • Recupero delle Risorse necessarie all’Apprendimento

Presso Associazione PuntoUno i bambini trovano, in un ambiente accogliente e rassicurante, persone capaci di ascoltarli e di comprendere i loro bisogni per (ri)costruire insieme un nuovo spazio di apprendimento emotivo, cognitivo e metodologico. 

Anche attraverso percorsi arricchiti da Esercizi Motori e Tecniche di Rilassamento, Teatro di Improvvisazione, Gioco e Laboratori di Manipolazione.

Disturbi di Apprendimento:  Il Percorso PuntoUnoStep by Step

Il percorso prevede come primo passo lAnalisi dei motivi della richiesta attraverso una prima consulenza con la famiglia e/o con la scuola. Cosi veniamo a conoscere il motivo che ha spinto a richiedere un approfondimento diagnostico.

Infatti accade spesso che già prima della  richiesta di approfondimento sono stati messo in atto interventi che però non sono risultati sufficienti a portare il cambiamento e ad allontanare preoccupazioni relative allo sviluppo del bambino.

Si procede così con una Raccolta informazioni sulla conoscenza del bambino, sulle difficoltà/disturbo e sulla valutazione di coloro che la segnalano.

Il passaggio successivo prevede l’incontro con il bambino per capire al meglio la situazione e poter escludere eventuali cause neurologiche alla base del problema, deficit di tipo sensoriale, ritardo mentale, semplice difficoltà d’apprendimento o cause di tipo emotivo o ambientale.

A questo punto si passa alla somministrazione di prove oggettive, ovvero la verifica dello stato degli apprendimenti. Si arriva in questo modo ad avere un esito e una diagnosi funzionale.

Con la diagnosi funzionale si può procedere con un percorso personalizzato.

Metodo Puntouno: 7 Componenti

La proposta del team dell’Associazione PuntoUno, sia con bambini con DSA sia con quelli con semplici Difficoltà d’Apprendimento, parte dalla necessità di considerare che, in
qualsiasi situazione di apprendimento, le componenti cognitive sono
strettamente legate a quelle della sfera emotivo-relazionale. Il lavoro
dunque si basa sul potenziamento di abilità e strategie metacognitive, che
 portano poi ad un aumento dell’autostima e a comportamenti sociali positivi.

  1. Tests diagnostici
  2. Stesura di relazioni pedagogiche
  3. Incontri individuali di studio
  4. Accompagnamento nelle relazioni scuola-famiglia
  5. Grafoterapia rieducazione della scrittura
  6. Logopedia rieducazione della parola
  7. Incontri di stimolazione delle competenze e dell’autostima

5 Esempi di Domande “Base” in ambito Difficoltà di Apprendimento

Ecco alcuni situazioni che spesso sono alla base di un incontro con il Team di Associazione PuntoUno in ambito Difficoltà di Apprendimento/Comportamento.

  1. Nostro figlio, rispetto ai suoi compagni, è un po’ indietro nella lettura, non legge bene, ci dobbiamo preoccupare?
  2. Le insegnanti di mio figlio dicono che in classe non sta mai fermo, ma noi che possiamo fare? Non dovrebbero gestirlo loro?
  3. Mio figlio quando legge non capisce e non riesce a concentrarsi per più di qualche minuto, cosa posso fare per aiutarlo?
  4. Quando nostra figlia svolge operazioni matematiche o risolve problemi spara a caso le soluzioni, ha un disturbo di apprendimento o semplice difficoltà?
  5. Le insegnanti di mio figlio mi han consigliato di fargli fare dei test cognitivi, ma a mio marito non sembra il caso, cosa mi consiglia di fare?

Per domande e ulteriori informazioni potete sempre contattarci:

Associazione PuntoUno – Milano
Via Faruffini 6 – Tel. 02-37072105
Email: associazionepuntouno@gmail.com
Facebook: Associazione PuntoUno
Twitter: AssociazionePuntoUno

.