Counseling

Il Team di Associazione PuntoUno, tra cui pedagogisti, psicologi, counselor, grafologi e logopedisti, opera per favorire il Benessere della persona.

Nella molteplicità di situazioni personali e relazionali che possono essere fonte di preoccupazioni, sofferenza e disagio, il nostro Team è di supporto per:

  • Accrescere la capacità di Comprendere se stessi e il prossimo
  • Facilitare il Cambiamento
  • Comportarsi in maniera Consapevole ed Efficace
  • Potenziare le Risorse
  • Accompagnare in particolari momenti critici e di difficoltà

La professionalità dei vari membri del Team di Associazione PuntoUno spesso si intrecciano e si rafforzano permettendo di ampliare la propria visione delle situazioni e quindi di individuare alternative concrete di sviluppo.

Come nel DNA di Associazione PuntoUno e descritto nei vari Codici Deontologici delle nostre professionalità, è nostro dovere arricchire costantemente la formazione per approfondire la conoscenze sul comportamento umano e utilizzarle per promuovere il Benessere Psicologico ed Esistenziale delle persone.

Quando rivolgersi ai Counselor dell’Associazione PuntoUno? 

Il Counselor è un facilitatore, esperto di comunicazione e cambiamento. Lavora sulle relazioni e tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, promuovendone atteggiamenti attivi e propositivi, stimolando le capacità di scelta.

Con il counselor lavorate sul “qui e ora”, sul presente, sulla situazione del momento. Spesso le persone che cercano un counselor non hanno chiaro il motivo del loro malessere ma hanno la necessità di chiarire la cornice di riferimento del proprio disagio. Il counselor, attraverso l’ascolto attivo e attraverso domande generative, può aiutare a chiarire la definizione del “problema”; il primo passo verso le soluzioni.

5 Esempi di Situazioni dove è utile il confronto con i Counselor del Team dell’Associazione PuntoUno:

  1. Sono in una fase delicata della mia vita, devo prendere delle decisioni e non so come scegliere e cosa fare, quale sarà la decisione migliore.
  2. Io e mio marito non riusciamo più a comunicare, siamo sempre molto nervosi, cosa possiamo fare.
  3. La mia suocera non vuole la badante, dice che non le piace avere qualcuno per casa che non conosce, ma non è più autonoma
  4. Secondo me è venuto il momento di avere un figlio, ma chissà…
  5. È un periodo veramente faticoso, non capiamo cosa ci stia succedendo, ma come coppia non stiamo bene.

Quando invece rivolgersi ai Pedagogisti dell’Associazione PuntoUno? 

Per domande e ulteriori informazioni potete sempre contattarci:

Associazione PuntoUno – Milano
Via Faruffini 6 – Tel. 02-37072105
Email: Associazionepuntouno@gmail.com
Facebook: Associazione PuntoUno
Twitter: AssociazionePuntoUno