Una Mappa per tutte le stagioni – Punto di Forza

Study Camp E State Attiva Mente Giugno 2015

Le più grandi imprese iniziano da una Mappa: storie di tesori leggendari, di cacce rocambolesche, di luoghi remoti e misteriosi. Ma se vogliamo avventure ancor più straordinarie, dobbiamo cercarle nella Mappa di un bambino.

È quello che abbiamo visto con i nostri occhi durante il primo appuntamento con lo Study Camp|E State Attiva Mente, tenutosi dal 15 al 19 giugno nelle stanze di Associazione PuntoUno.

Le Mappe in questione non conducevano a un tesoro. O meglio, non a una ricchezza intesa come una montagna di monete d’oro e gemme rare. La posta sul tavolo, come saprà chi ci segue con attenzione, era ben più preziosa. Lo scopo dello Study Camp, infatti, era di imparare a studiare meglio, capire perché si studia e riscoprire come apprendere con gioia e senza fatica.

Abbandonati da poco i banchi di scuola, gli zainetti scoloriti ancora non del tutto archiviati sotto la scrivania, un gruppetto di “giovani studenti in vacanza” usciti dalla quarta e quinta elementare si è ritrovato in via Faruffini 6. Nel corso di cinque mattinate, si è cimentato con strumenti quali Public Speaking, Brain Gym® e, naturalmente, con le Mappe. Mappe Mentali, per la precisione, in cui i volenterosi corsisti hanno coniugato entusiasmo, creatività e colore con la regola delle “6W”, l’individuazione e l’impiego degli elementi chiave del testo, e l’uso di tecniche base della Facilitazione Grafica per migliorare la comprensione e il ricordo degli argomenti trattati.

La creazione e il disegno di queste “topografie” dell’apprendimento divertente e creativo si sono alternati alla Brain Gym®, con esercizi di respirazione e di riequilibrio energetico, e al Public Speaking, con brainstorming per la progettazione di ipotetiche campagne pubblicitarie, esposizioni davanti alla platea dei compagni condotte con lo stile della telecronaca giornalistica e del rap… Intendiamoci, non sono mancate le gustose merende e le sfide un po’ più ardue da affrontare, tutte brillantemente vinte anche grazie ai consigli di Valentina, Rachele e Marielle. D’altronde, che avventura sarebbe senza ostacoli da superare ed emozioni da ricordare?

I giovani studenti sono ora pronti per godersi le meritate vacanze. Nelle loro valigie metteranno certamente i costumi da bagno e le scarpe preferite, le creme solari e le console portatili. Siamo pronti a scommettere, però, che lasceranno volentieri un posto anche per il libro degli esercizi scolastici e per una manciata di pennarelli; non più relegati al ruolo di nota noiosa dell’estate, ma nuovi amici con cui affrontare l’avventura più grande: quella di crescere saggi e forti. Lasciando ai posteri tante straordinarie Mappe.

Lo Study Camp|E State Attiva Mente tornerà dal 7 all’11 settembre 2015. Questa volta, il percorso sarà specificamente dedicato ai ragazzi delle scuole medie, in modo che possano affrontare il nuovo anno con gli strumenti giusti per raggiungere il successo scolastico.

Per informazioni, prenotazioni e costi telefonateci allo 02-37072105 oppure scriveteci a info@associazionepuntouno.net

Un Caro Saluto e Buone Vacanze a tutti!

Il Team di Associazione PuntoUno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...