Consapevolezza del DSA, una buona occasione per festeggiare – Punto e Accapo

Mese Dislessia USA

Negli Stati Uniti, dove la dislessia interessa il 15-20% della popolazione, ottobre è il mese della Dyslexia Awareness, in Gran Bretagna dal 3 al 9 novembre prossimi ricorrerà l’appuntamento annuale chiamato Dyslexia Awareness Week. Queste occasioni non servono solo per sensibilizzare e raccogliere fondi, ma soprattutto per evidenziare i successi raggiunti dalle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
In Italia, stando ai dati diffusi dal MIUR e aggiornati a febbraio 2013, gli alunni con DSA sono più di 90.000, pari al 1,2% del totale. Si trovano a combattere quotidianamente con un sistema di trasmissione del sapere che, nel migliore dei casi, è per loro ostico, nel peggiore addirittura impossibile da padroneggiare senza strumenti adeguati.
Noi di Associazione PuntoUno abbiamo numerosi esempi di questa lotta incessante, quando li seguiamo nei percorsi individuali e di gruppo in cui stimoliamo le loro competenze e l’autostima.
Eppure, sebbene facciano più fatica dei coetanei a leggere, a scrivere un dettato o a ricordare le tabelline, questi bambini e ragazzi sono solitamente tra i più brillanti e ingegnosi della classe.
Siete al corrente di iniziative simili nel nostro Paese? Cosa ne dite: non varrebbe la pena di celebrare anche i loro traguardi? Come “effetto collaterale” potremmo avere un momento (una giornata, una settimana, un mese) in cui festeggiare i successi della ricerca, della scuola e delle famiglie, oltre a un’occasione aperta a tutti in cui fare il punto sulla realtà, sugli studi e sugli strumenti in campo DSA. Sarebbe l’opportunità per acquisire una più profonda consapevolezza e per fissare gli obiettivi verso un futuro che veda una scuola, una società, sempre più inclusiva.

Il Team di Associazione PuntoUno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...