Counseling, perché Tu vali! – Punto e Accapo

OKCome evitare a mettersi le mani nei Capelli già all'inizio Settembre copia

Si riaprono le porte del PuntoUno, in via Faruffini 6 a Milano, e, come da tradizione, ad attendervi trovate un Baule straripante di novità e proposte: gli Open Days (Lun. 15 – Ven. 19 Set.) dei favolosi Corsi, le iniziative dedicate a SOS Compiti, DSA, Formazione e Business English , nonché il supporto del nostro Team di Pedagogisti e Counselor.
Ci eravamo salutati, prima delle vacanze, augurandoci di vivere serenamente l’estate, godendosi il relax e trovando un po’ di tempo per riflettere sui propri desideri.
Allontanarsi, anche solo per un breve periodo, dalla frenesia del lavoro e dalle incombenze familiari permette di raggiungere la pace necessaria a riscoprire ispirazioni sopite, a rivedere obiettivi e percorsi di vita. Questo prezioso spazio di pensiero andrebbe conservato anche dopo le ferie, non solo per mantenere una piacevole sensazione di benessere, ma anche per permettere all’esistenza di fluire armoniosamente. Come impedire, dunque, che i nostri “buoni propositi” finiscano soffocati dal ritorno alla routine quotidiana?

Dai buoni propositi ai fatti
È un po’ come correre su un terreno accidentato. Inizialmente si ha ben chiaro quale strada seguire per superare gli ostacoli, ma col passare delle ore la fatica rallenta l’efficacia nelle risposte, si perde lucidità mentale, “saltano gli schemi” e si pensa solo a tirare avanti. In breve, si smarrisce la capacità di scegliere ciò che riteniamo meglio per noi, gli obiettivi si allontanano e finiamo impantanati nei problemi. In frangenti simili, la possibilità di analizzare le situazioni con l’aiuto di un occhio esterno, preparato a leggere in maniera professionale gli eventi, permette di inserire nei propri pensieri un punto di vista differente e agevola, come una fresca boccata di ossigeno o un bibitone energetico, il percorso di soluzione. Il Counselor è proprio questo: un Facilitatore.
La sua opera si concentra sul momento presente e si articola su percorsi brevi: da un minimo di due a un massimo di dieci incontri, durante i quali il Counselor non suggerisce soluzioni, ma lavora sulle potenzialità della persona di qualunque età (dai bambini agli anziani) per chiarire i motivi del disagio, incoraggiandone gli atteggiamenti attivi e propositivi. Il Counselor è un ottimo partner in ambito personale, familiare, scolastico e professionale, per:

Facilitare la Comunicazione e il Cambiamento;
Accrescere la capacità di Comprendere se stessi e gli altri;
Promuovere l’Autonomia e l’Efficacia nelle Scelte;
Potenziare le Risorse;
Accompagnare in particolari Momenti Critici e di Difficoltà.

È un aiuto quando cerchiamo risposte a domande quali: “Perché non riesco a dire di no?”, “Perché mi sento inadeguato in famiglia?”, “Perché mi trovo sempre in sovraccarico?”; per riscoprire “In cosa sono bravo?”, “Cosa mi fa stare bene?”.

Noi ci siamo
Il Team di Associazione PuntoUno è formato da Counselor, Pedagogisti ed esperti in Discipline Bio-naturali. Il Benessere della persona nella sua interezza è l’obiettivo del nostro lavoro, ed è anche la sua ricchezza. Per questa ragione, proponiamo incontri di Counseling, Consulenze pedagogiche, percorsi di Riequilibrio Energetico e Formazione per professionisti e famiglie.
I nostri Counselor sono a disposizione su appuntamento per aiutarti a trovare una diversa visione di ciò che stai vivendo. Perché Tu vali e Noi ci siamo!

Rachele & il Team di Associazione PuntoUno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...