Punto per Punto – Quando i Robot dominavano la Terra

LabRoboticaFaruffini10

Magari non proprio tutto il pianeta, ma le simpatiche creazioni meccaniche, animate sabato 14 dicembre in via Faruffini 6, hanno conquistato il cuore dei piccoli scienziati partecipanti al Laboratorio di Robotica. Sotto l’esperta e premurosa guida di Barbara, bambini dai 7 ai 10 anni hanno affrontato con entusiasmo le tre ore di attività e, non fosse stato per i genitori, sarebbero ancora lì a programmare e testare il funzionamento dei loro robot. La combinazione LEGO + robotica, infatti, si è dimostrata irresistibile. Senza un attimo d’esitazione, i giovani ingegneri sono passati dalla fase d’introduzione, spiegandosi l’un l’altro cos’è secondo loro un robot, a quelle di realizzazione e programmazione. Incastrando, pigiando e collegando, gli scienziati hanno studiato i piani di costruzione e sfornato, a gruppetti di due, meccanismi in grado di spostarsi su ruote seguendo i percorsi stabiliti dai loro creatori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A un certo punto, i robot sfrecciavano e roteavano impazziti sul pavimento della sede di Associazione PuntoUno, inseguiti dai bambini che elaboravano nuove strategie per spingerne ai limiti le capacità e risolverne i problemi. I gruppi si scambiavano pezzi, idee e conoscenze con la velocità, l’energia e l’allegria di fuochi d’artificio. Non ci è dato sapere se questo sarà, o meno, il loro futuro. Se così fosse, però, speriamo di avergli indicato un buon modo per viverlo. L’appuntamento è alla tanto richiesta “prossima lezione”, per allargare ancora i loro (e i nostri) orizzonti.

Il Team di Associazione PuntoUno

4 thoughts on “Punto per Punto – Quando i Robot dominavano la Terra

  1. Pingback: ApPunto – Sfide robotiche | Associazione PuntoUno

  2. Pingback: Punto di Forza – I Robot colpiscono ancora | Associazione PuntoUno

  3. Pingback: Punto di Forza: Il Calendario Colorato delle imperdibili attività nel mese del Non-Neve | Associazione PuntoUno

  4. Pingback: Punto di Forza – Robot in Corso | Associazione PuntoUno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...