Punto per Punto – Un luogo sicuro: Riequilibrio energetico e Tecniche di rilassamento

CPS Luogo Sicuro

“La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze” – Pauline R. Kezer

Quanti bei progetti si stanno avviando in questo periodo! Con tanta gioia vi raccontiamo che settimana scorsa è partito nuovamente, presso il CPS di Corsico, il percorso “Un luogo sicuro: Riequilibrio energetico e Tecniche di rilassamento”, ideato e coordinato da Associazione PuntoUno e patrocinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In questo percorso, pazienti, psicologi, medici e paramedici imparano insieme strategie e semplici tecniche di rilassamento da utilizzare in maniera autonoma per ripristinare l’equilibrio psico-fisico nella propria quotidianità.
Speriamo che ogni corsista vivrà le stesse belle esperienze che ci hanno riportato i partecipanti al corso precedente.
Ecco qualche esempio:

Un percorso attraverso le nostre energie e le nostre potenzialità, alla scoperta di una dimensione di rilassamento e di benessere.

Fluttuando tra tensioni e rilassamento, un po’ di dolcezza verso il proprio corpo, un piccolo pensiero gentile per voi (piccole grandi cose). Ciao, Irene

È nato un viaggio alla ricerca della nostra interiorità, di equilibrio, di rilancio al di fuori di noi, verso l’immenso. Grandi aspettative. Ottenuti risultati. Inizio di un cammino.

Un punto fermo in una vita che ti sfugge di mano sempre più freneticamente.

Molto interessante e rilassante. Mi ha fornito diversi spunti di riflessione. Sarebbe da intraprendere ogni giorno. Grazie per le belle esperienze, Valeria

È stata un’esperienza molto interessante ed emozionante. Vi ringrazio.

Un’esperienza molto bella, che ho provato in casa da sola e mi serve molto. Grazie alle maestre.

Non avevo mai fatto esperienze di questo genere, questa purtroppo (!) breve esperienza è stata molto piacevole; per me, operatrice, ma penso anche per i pazienti che ne hanno tratto giovamento. Spero in un futuro incontro! Grazie, Antonella.

Questo viaggio dei sette incontri è stato interessante e fondamentale. Un po’ per il rilassamento e per imparare nuove cose. E mi dispiace che sia già finito.

La metodologia di “Un luogo sicuro: Riequilibrio energetico e Tecniche di rilassamento” si basa su esercizi quali Training Teatrale, Dinamica Corporea, Shiatsu, Yoga e Meditazione, legati alle diverse aree in cui Associazione PuntoUno esprime la sua ricerca: Psicopedagogia, Bio-naturale e Comunicazione.

L’obiettivo è la promozione del benessere psicofisico e l’acquisizione di risorse attraverso il rilassamento progressivo, la respirazione, l’impegno muscolare, l’allineamento della postura e il riequilibrio delle proprie energie, così da scoprire e appropriarsi, attraverso l’immaginazione guidata, del proprio “luogo sicuro”.

Ognuno dei 7 incontri, della durata di un’ora, si struttura in una fase di Riscaldamento; di Esercizi di Riequilibrio delle risorse e Consapevolezza corporea e di Rilassamento, Tecniche di Meditazione e Immaginazione guidata.

Per chi volesse saperne di più, siamo a piena disposizione.

Un saluto ri-equilibrato,
Valentina & Il Team di Associazione PuntoUno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...