Punto e accapo – Lo Yoga e l’arte della mountain bike

Yoga Mountain Bike

Estate. Montagna. Maurizio e io ci prendiamo un paio d’ore per scalare un salitone con le nostre mountain bike.
Niente di immane, ma non siamo particolarmente allenati e neppure particolarmente giovani. Dieci chilometri di pendio, per noi, sono una sfida interessante.
Partiamo.
Mau ha un ritmo un po’ più lento rispetto al mio, perciò gestisco la furia agonistica e impongo alle mie gambe una cadenza più blanda. Fatico, certo, ma non spremo il mio sistema corpo-mente come faccio solitamente quando inforco la MTB.
Lentamente, mi accorgo di scivolare in uno stato di assenza di sforzo. Il respiro si regolarizza, entro nel movimento ripetitivo delle gambe e, dentro questo gesto ipnotico, mi “risveglio”. Il ritmo è quello giusto per il mio corpo; sto salendo in maniera rilassata, abbandonata, con un ascolto profondo sia del corpo sia del respiro. Sono entrato nel cerchio dove pedalare non equivale a consumare, ma a conservare nel movimento uno stato di equilibrio sospeso.
Risvegliarsi a se stessi, essere coscienti e padroni dei propri mezzi, essere partecipanti attivi dell’energia vitale… Ma questi sono i fondamentali dello Yoga!
Rilassamento nello sforzo, respiro espanso, consapevolezza estrema del proprio corpo e delle dinamiche praniche (dell’energia vitale): sì è proprio Yoga applicato!

Simone

One thought on “Punto e accapo – Lo Yoga e l’arte della mountain bike

  1. Pingback: Punto per Punto – Un luogo sicuro: Riequilibrio energetico e Tecniche di rilassamento | Associazione PuntoUno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...