Punto e accapo – Yummy Yummy: l’inglese va a scuola

Pentola Parlante Paravia

Eh sì, quest’anno ce lo gustiamo proprio l’inglese alla scuola materna. Come in passato, infatti, siamo stati invitati a pensare e sviluppare un corso personalizzato per i piccoli lord e ladies della Materna Paravia.
L’iniziativa Scuola Aperta ci vede impegnati a proporre, ai bambini di 4-5 anni, un percorso di 12 lezioni centrate attorno alle avventure di una Pentola Parlante che viaggia per il mondo, in linea con la tematica del cibo affrontata da varie classi dell’istituto.
In Messico, magari, la pentola sarà piena di fagioli che, borbottando come da tradizione, ci racconteranno da dove provengono, dei loro amici ortaggi e degli animali che li circondano. I bambini creeranno poi delle facce con i legumi, imparando così i vocaboli relativi al volto e alle sue espressioni molto happy o angry. Nell’incontro successivo potrà capitare che la pentola si trovi in India, improvvisamente colma di riso. Per imitare i suoni dei monsoni, costruiremo strumenti musicali quali i “cilindri della pioggia”, realizzati con chicchi in libertà, cartoncino riciclato e carta velina multicolore. Giocando, impareremo a descrivere le situazioni climatiche: sole, tempeste, neve e via di questo passo.

Gufetto di pane

Ogni lezione sarà strutturata in maniera chiaramente riconoscibile per i bambini, alternando canzoni, rime, movimento e manualità. I gruppi del percorso Yummy Yummy saranno costituiti da un massimo di 6 alunni “buongustai”, da un insegnante bilingue e da una pentola parlante… e viaggiante. La simpatica amica e i suoi accompagnatori si esprimeranno unicamente in inglese, of course, e i bambini scopriranno presto quanto le barriere siano esili quando si impara una lingua con gusto.

Un appetitoso saluto,
Valentina, Loredana, Marielle & Rachele

One thought on “Punto e accapo – Yummy Yummy: l’inglese va a scuola

  1. Pingback: Punto per Punto – Alla Materna Paravia l’inglese bolle in pentola | Associazione PuntoUno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...